UN ATTIMO DI ATTESA VI STIAMO TRASFERENDO AL NUOVO SITO UFFICIALE DELL'ASSOCIAZIONE


ricomporre il puzzle
ConferenzaEuropea
ricomporre il puzzle
Logo EMDR EUROPE con link sito

Ricomporre il puzzle

L’interesse scientifico sugli effetti degli eventi traumatici nella vita di bambini e adulti e sulla loro salute ha acquistato una importanza sempre crescente negli ultimi anni.

Il trauma è stato definito come un evento che va oltre la portata dell’esperienza normale umana (DSM-IV, 1994). Per essere qualificato come traumatico un evento deve essere soggettivamente percepito come minaccioso per la propria vita o per la propria integrità fisica: è un evento a cui si accompagna sempre un senso profondo di impotenza, paura, disgusto, vergogna.

Riconoscere e curare il trauma significa consentire al bambino (ma anche all’adulto) di percepirsi come una persona integra e “capace di funzionare”, ma danneggiata dall’esterno, che è, dunque, possibile riparare. L’obiettivo della cura consiste nel ricomporre gli elementi della dissociazione provocati dal trauma per recuperare un’immagine di sé integrata: ciò consente un buon contenimento sintomatologico e riduce la necessità di ricorrere a difese psicologiche disfunzionali, poiché attiva la possibilità di mettere in parole invece che nei comportamenti il proprio malessere e le proprie richieste.

Questo convegno presenterà lo stato dell’arte dei metodi e delle tecniche terapeutiche attualmente utilizzati per facilitare il processo di guarigione in situazioni di trauma infantile

 

Programma

8.30 Registrazione dei partecipanti

9.00 Marisa Zipoli

  Introduzione al Trauma: note storiche

9.30 Benedetto Farina

  Lo sviluppo traumatico e il trauma

  dello sviluppo

10.15 Isabel Fernandez

  Piccole vittime di grandi disastri.

  Le reazioni post-traumatiche e il trattamento nei bambini.

11.00 coffee break

11.30 Elena Simonetta

  Trauma e DSA (disturbi di apprendimento): la disgnosia come adattamento al trauma

11.50 Anna Rita Verardo

  Traumi da non ripetere: il trattamento

con EMDR

12.30 Cecilia Ragaini

  Sandplay therapy: un cammino tridimensionale nel percorso adottivo.

13.45 Paola Picozzi

  Dibattito e conclusioni

U.S. DEPARTMENT OF HEALTH AND HUMAN SEVICES -  Substance Abuse and Mental Health Services Administration  -  www.samhsa.gov